Lo studio

Vuoi comprare una casa e chiedere un mutuo a una banca? Vuoi donare la tua casa a uno dei tre figli? Vuoi costituire una società? Vuoi fare un testamento inoppugnabile?
Lo Stato ha delegato al notaio questi e molte altre operazioni (vendite, donazioni, permute, divisioni, mutui, costituzione di società, testamenti, altro) tappe fondamentali nella vita di ogni cittadino.
Il notaio opera come pubblico ufficiale e libero professionista specializzato, rigorosamente selezionato, costantemente vigilato dalla pubblica amministrazione (Ministero della Giustizia e Agenzia delle Entrate), rispondendo personalmente del proprio operato.
Affidare al notaio una di queste operazioni significa avere un atto sicuro, valido e inattaccabile, a garanzia del singolo cittadino e della comunità: infatti l'atto notarile è dotato di una particolare efficacia legale (la pubblica fede) tanto che tutti, anche il giudice, devono considerare vero quanto attestato nell'atto notarile, fino a querela per falsità dell'atto pubblico.

fonte: notariato